Problemi di stampa con Adobe Photoshop

,

adobe_photoshop_cs6_icon

Oggi, di punto in bianco, il mio Phostoshop ha smesso di stampare: selezionando print il programma andava in crash e si chiudeva automaticamente.

Tutti questi tentativi per risolvere il problema sono andati a vuoto:

  • Ho resettato tutte le impostazioni, riportando i valori a quelli di default. Per chi non sapesse come fare basta tener premuti contemporaneamente i tasti CTRL+ALT+CANC ed avviare il programma;
  • Ho testato la versione del programma a 32 bit (avevo precendentemente scaricato la versione di prova a 64 bit);
  • Ho cambiato la stampante di default del sistema, selezionando una stampante PDF virtuale.

Ero sul punto di reinstallare tutto quando mi sono ricordato che nell’ultimo update massivo di Windows (Windows Update) erano stati aggiornati i driver della stampante aziendale, una Kyocera KM-5050.

Eliminata la stampante, eliminati i driver, reinstallato il tutto utilizzando gli ultimi driver rilasciati dal produttore, il problema è scomparso.

Morale: anche se utilizzate un sistema operativo Microsoft non fidatevi dei driver che trovate su Windows Update stesso. Controllate sempre prima sul sito del produttore in oggetto che siano presenti driver specifici, probabilmente più aggiornati (e sicuramente meglio testati). A meno che non sia la vostra ultima risorsa…

🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *